IN this section


Luciano Cattani nominato Operating Partner di Advent International per il settore medicale

Find News


9 marzo 2010 – Advent International, uno dei principali operatori internazionali di private equity, annuncia che Luciano Cattani è stato nominato Operating Partner e si occuperà di valutare, in qualità di consulente, le opportunità di investimento a livello globale nel settore medicale con un focus specifico sulle tecnologie e i dispositivi medicali.

Luciano Cattani ha oltre 30 anni di esperienza in posizioni internazionali nel settore medicale. Attualmente è Executive Vice President - International Public Affairs di Stryker Corporation, leader nel mercato dei dispositivi medicali; lascerà questo ruolo nel mese di giugno. Entrato in Stryker nel 2001 per guidare l’area EMEA è in seguito diventato responsabile di tutti i mercati internazionali fino al 2008, escluse le Americhe e il Canada.

Cattani ha inoltre lavorato per 20 anni in Pfizer Corporation, prima all’interno della divisione Howmedica Medical Devices ed in seguito come Amministratore Delegato di Pfizer Italia e Vice President – Southern Europe di Pfizer Corporation. 

Membro del Consiglio di Amministrazione e Vice-Chairman di Eucomed, l’associazione che rappresenta l’industria delle tecnologie medicali in Europa, Luciano Cattani è anche consigliere non esecutivo di Elekta AB, società quotata in Svezia operante nel settore della radiochirurgia e radioterapia.

Filippo de Vecchi, Managing Director di Advent International in Italia, ha dichiarato: "In un settore ampio come quello della sanità, le  conoscenze specialistiche dei nostri operating partner sono estremamente utili nella definizione di strategie di investimento mirate. Il background internazionale del Dottor Cattani si sposa perfettamente con il nostro approccio globale al settore. Siamo felici di iniziare a lavorare con lui per individuare ed effettuare insieme nuovi investimenti nelle tecnologie e nei dispositivi medicali".

Luciano Cattani ha aggiunto: “Sono entusiasta dell’opportunità di offrire le competenze maturate in oltre 30 anni nel settore medicale ad una società di investimenti affermata come Advent. Sono pronto a dare il mio contributo, contando sull’esperienza maturata e sulle conoscenze nel settore a livello internazionale".

Advent è un investitore attivo nel settore medicale da circa 25 anni ed ha investito in oltre 25 società del settore in tutto il mondo.  Recentemente Advent ha acquisito Centrul Medical Unirea (CMU), gruppo leader nelle cliniche mediche in Romania. Fra gli ultimi investimenti ricordiamo anche MEDIAN Kliniken, leader nella prestazione di cure di riabilitazione in Germania, e Craegmoor Healthcare, il più grande fornitore indipendente britannico di cure specialistiche per adulti e giovani.  Gli investimenti precedenti di Advent includono Viatris, nel business dei farmaci generici, e Terapia, azienda farmaceutica.

Il Programma di Operating Partner di Advent International coinvolge noti professionisti provenienti da diversi settori. Ad oggi, il programma conta oltre 70 professionisti di elevato standing che operano come consulenti: ricercando opportunità di investimento, supportando i team durante il processo di due diligence e fornendo consulenza per lo sviluppo strategico delle società in portafoglio. L’impiego di operating partner è uno dei fattori chiave dell’approccio all’investimento che contraddistingue Advent International.

Contacts


Filippo de Vecchi

Managing Director, China

T: +86 21 6170 6328
Office details

Conor Boden

Head of Portfolio Board Development, UK

T: +44 (0) 20 7333 0800
Office details